Ogni quanto cambiare la password

Creato da Nicola Passarelli, Modificato il Mer, 29 Mag alle 6:53 PM di Nicola Passarelli

Mantenere sempre la stessa password non è una strategia efficace per proteggere i propri dati. Allora la domanda sorge spontanea: ogni quanto è necessario cambiare? Non esiste una risposta univoca, ma indicazioni generali che possono aiutare.


Intervalli temporali di 3 mesi (o meno) non sono necessariamente la risposta. Con intervalli così brevi si rischia che le stringhe prodotte dagli utenti non siano eccelse dal punto di vista della complessità. Infatti, i parametri preponderanti per decidere di cambiare password sono altri.



Sicuramente se sospetti di un attacco hacker e temi per i tuoi dati, è necessario un repentino cambio della tua password. Le notifiche di accesso sospette sono un chiaro segnale: è probabile che qualcuno abbia indovinato o hackerato la tua password.


La notifica arriva a te perché il malintenzionato non è riuscito ad aggirare l’autenticazione a due fattori. Questo non significa che si debba rimandare molto il rinnovo della propria password. Perché se si lascia troppo a lungo la stessa password per il proprio account ci si espone a una serie di rischi. Un esempio: dare più tempo a un hacker per trovare il modo di penetrare all’interno di un servizio protetto.


Sembra quindi che il periodo ideale per mantenere una password sia tra 6 mesi e 1 anno.

Questo articolo ti è stato utile?

Fantastico!

Grazie per il tuo feedback

Siamo spiacenti di non poterti essere di aiuto

Grazie per il tuo feedback

Facci sapere come possiamo migliorare questo articolo!

Seleziona almeno uno dei motivi
La verifica CAPTCHA è richiesta.

Feedback inviato

Apprezziamo il tuo sforzo e cercheremo di correggere l’articolo